Cosa sta accadendo al mercato immobiliare in Italia?

Cosa sta accadendo al mercato immobiliare in Italia?

08 gennaio 2024

Fonte: Dati Omi

Cosa è accaduto nel 2023

Innanzitutto partiamo dai valori delle compravendite a livello nazionale, dove nel corso del 2023 i prezzi sono aumentati, nonostante un’inversione di marcia del numero delle compravendite che è diminuito.

Difatti, il rialzo dei tassi di interesse, l’aumento del costo della vita con conseguente riduzione dei risparmi delle famiglie ha ridotto la spinta post pandemica iniziata dalla fine del 2020. Già nel quarto trimestre 2022 si erano notati i primi segnali di contenimento della crescita (sia in termini di compravendite e sia in termini di prezzi), ma nel 2023 il cambio di rotta lo si è percepito tutto. 

L’OMI, osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate registra in Italia già dal primo trimestre 2023 una riduzione delle compravendite del -8.3%. 

Nel secondo trimestre la contrazione è del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le nuove costruzioni hanno avuto ancora di più un calo drastico del numero di compravendite pari al 41%

Nel terzo trimestre il calo registrato è del 10,4% circa 18.000 compravendite in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022.

Anche il numero degli acquisti effettuati con mutuo, è sceso del 25% a causa dei tassi di interesse molto più alti rispetto a qualche anno fa.

Se i tassi torneranno a scendere di almeno un paio di punti percentuali, il mercato potrebbe tornare a frenare la discesa delle compravendite, ma se i tassi dovessero restare quelli attuali, porterebbero in tempi brevi ad un aumento del numero degli immobili sul mercato da vendere, con una riduzione dei valori di vendita, in quanto chi ha mutui a tasso variabile avrà sempre più difficoltà, esauriti i risparmi, a pagare le rate contratte con il mutuo.

Quali sono le previsioni per il 2024?

La nostra sensazione, al di là dei dati che ci giungono dai vari centri studio, è quella che il mercato avrà la sua frenata e i prezzi scenderanno di qualche punto percentuale soprattutto per tutti quegli immobili datati e che hanno esigenze di forti investimenti per renderli più efficienti energeticamente. Sicuramente le abitazioni nelle zone centrali tenderanno a perdere meno valore di quella collocata in aree più periferiche, ma i valori al mq, così come il numero delle transazioni, andrà giù. 

Allora che fare?

Noi ti consigliamo comunque di conoscere il valore della tua casa con una valutazione puntuale, fatta da esperti come noi, e poi se decidi di vendere possiamo sempre ascoltare le tue esigenze e consigliarti al meglio.

Naturalmente se hai esigenze di conoscere i valori della tua zona, puoi scrivere una email a info@mediacantieri.it o whatsapp al 347 4301352.

Se invece vuoi avere una prima valutazione online (non sarà mai puntuale come quella che realizziamo con una visita sul posto) clicca sull’immagine e compila il format. In pochi secondi avrai un report scaricabile e stampabile.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp