Conduciamo Analisi sul Mercato Immobiliare sin dal 1995, anno in cui la nostra agenzia si chiamava "Canale & Associati". La passione per questo tipo di attività è nata dopo che il Gruppo Maresca, azienda presso la quale lavaravamo nell'ufficio vendite, aveva commisionato al Dott. Mario Breglia di "Scenari Immobiliari", la più autorevole voce sul mercato immobiliare italiano (pubblica anche sul "Sole 24ore"), una serie di Indagini di Mercato nell'area di Parma e di alcuni comuni del primo interland.
Grazie a questa importante esperienza e conoscenza abbiamo studiato, approfondito e perfezionato i metodi di indagine, passando dall'era in cui il web non esisteva e i dati si reperivano sul campo, all'era dove tutto viene estrapolato da internet.
A quei tempi si ricercavano, negli uffici Istat, i dati per lo studio del tessuto demografico di zona, si visitavano decine di agenzie immobiliari alla ricerca degli immobili in vendita, delle tipologie più vendute, dei prezzi. Si ispezionavano cantieri fingendosi clienti, per carpire più informazioni possibili sulla concorrenza. Si analizzavano gli errori tipologici e le stategie delle imprese immobiliari. Si monitorava in più tornate l'andamento delle vendite per indivduare l'indice di assorbimento del mercato. Si procedeva a visionare presso gli uffici del Comune i progetti di iniziative immobiliari similari a quella per cui ci era stata commissionata l'indagine, al fine di indivduare le correzioni che le varie imprese avevano apportato con le varianti in corso d'opera alle tipologie abitative in corso di costruzione o realizzate.
Alla fine dell'analisi si era certi di consegnare dei dati alla progettazione, indicazioni definite e precise relative unità immobiliari, il più adatte alle esigenze di mercato del periodo.
L'INDAGINE DI MERCATO ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE, DELLA REALIZZAZIONE E DELLA VENDITA IN TEMPI BREVI.
L'indagine di Mercato negli anni passati avveniva con l'analisi sul campo, oggi, nell'era dell'Intelligenza Artificiale, in maniera molto più rapida, coadiuvati prevalentemente da software, che prelevano dati dal web.
Sicuramente ciò che determina il risultato, che può far fare la differenza per l'azienda, consiste proprio nella capacità di raccogliere dati utili, saperli analizzare ed elaborare, il tutto in modo da offrire indicazioni per i Budget, per la Progettazione e per la Stretegie di Marketing. In poche parole l'analisi di mercato permette di programmare tute le fasi di un intervento immobiliare.
Pubblichiamo in allegato parte di una breve analisi del mercato immobiliare di una area di Pescara nei quartieri Porta Nuova - Zona Stadio.
Nel caso in cui i dati siano di vostro interesse e avete necessità di avere una copia della nostra indagine, o intendete commissionarci un'indagine su di un area in particolare, ci potete scrive una mail a info@mediacantieri.it o tramite whatsapp inviare un messaggio al 347 4301352.
Buona lettura